

Avete in casa un lievito e della farina? Allora mettiamoci a l'opera per sfornare una bella focaccia semplice, pronta per essere sostituita al solito pane a cui siamo abituati o semplicemente mangiata così, senza l'aggiunta di un secondo, inoltre, è ottima anche per essere farcita come più ci aggrada.
[banner align="alignleft"]
INGREDIENTI:
° 500 g di farina di tipo "0"
°1 cubetto di lievito
° 2 cucchiai di olio di oliva
° 1 cucchiaino di sale
° 1 cucchiaino di zucchero
° 350 ml di acqua
PER LA COPERTURA:
° Olio di oliva q.b.
° Rosmarino q.b
PREPARAZIONE:
Lavoreremo la farina con il sale lo zucchero e il lievito precedentemente sciolto in un po' d'acqua tiepida, a filo aggiungeremo l'acqua precedentemente intiepidita e l'olio, fin quando non otterremo un impasto omogeneo ed elastico. Una volta formata una palla di medie dimensioni, la copriremo con un canovaccio umido e lasceremo lievitare per un ora in un luogo caldo e asciutto. Trascorso il tempo indicato (il nostro impasto a questo punto sarà raddoppiato di volume) impasteremo ancora per qualche minuto, in modo che fuoriesca l'aria creatasi durante la lievitazione, e lo stenderemo su una teglia unta d'olio. A questo punto lo copriremo nuovamente con un canovaccio umido per circa 10 minuti. Fatto ciò procederemo con il formare delle fossette profonde (io mi aiuto con le nocche della mano) e lasceremo lievitare per un ultima volta ancora 10 minuti.
La focaccia è pronta per essere infornata e farcita a nostro piacimento, io ho usato dell'olio d'oliva, qualche rametto di rosmarino e del sale, quindi infornare a 200° per 20 minuti.
CONSIGLI:
La focaccia semplice può essere condita nei modi più disparati, dalle cipolle di tropea, a pomodorini e olive ecc. a voi la scelta di sbizzarrirvi.
E voi?? Lo sentite l'odore della focaccia appena sfornata? :)
Nessun commento:
Posta un commento