venerdì 18 aprile 2014

Cioccolatini ripieni alle fragole

10246479_10203477118879806_4731834490762903113_n

 

Cioccolatini ripieni alle fragole è il piccolo dessert che vi propongo oggi. Facili da preparare ma soprattutto buoni da mangiare. Inoltre sono un ottimo metodo per smaltire la cioccolata delle uova di Pasqua. Io non ho saputo resistere e insieme a mio marito non sono durati una mezza giornata, aimè uno tira l'altro. Fragole, Cioccolato fondente e  Rum sono gli ingredienti base di questi cioccolatini. Dovete assolutamente assaggiarli. Eccovi la ricetta:

 

INGREDIENTI per circa 12 cioccolatini:

° 200 g di cioccolato fondente

° 4 fragole (le mie erano grandi, se sono piccoline ne mettiamo un po' di più)

° 2 cucchiai di zucchero a velo

° qualche goccia di limone

° qualche goccia di latte

° Rum

° Stampino

 

PROCEDIMENTO:

Scioglieremo il cioccolato fondente aiutandoci con qualche goccia di latte, nel frattempo taglieremo a pezzettini piccoli le fragole, aggiungeremo qualche goccia di limone lo zucchero a velo e una mezza fialetta di rum (le essenze che si prendono al supermercato per i dolci) mescoleremo. Verseremo una prima metà di cioccolato negli stampini e poseremo in freezer per una mezz'ora, poi riprenderemo lo stampino e riempiremo con le fragole precedentemente preparate, restando attente a non esagerare con la farcitura perchè altrimenti non riusciremo a coprire poi con il restante cioccolato. Lasceremo riposare in freezer 10 minuti. Allo scadere del tempo riprenderemo lo stampino e adageremo l'ultimo strato di cioccolato fondente, cercando di livellare il più possibile il cioccolatino.

Consigli: Un piccolo consiglio, durante il tempo che ci occorre per preparare il cioccolatino, sicuramente il cioccolato fuso si indurirà, riaccendete il fornello aggiungendo un po' di latte così da farlo ritornare liquido. 

I cioccolatini ripieni alle fragole sono pronti, io ne vado ghiotta, volete assaggiare??

 

Nessun commento:

Posta un commento