mercoledì 11 giugno 2014

Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco

SAM_3792La crema pasticcera al cioccolato bianco è un ottima alternativa alla classica crema pasticcera, utilizzata per farcire dolci e sfoglie di tutti i tipi. Caratterizzata da un sapore delicato, si presta per essere utilizzata in diversi modi. Io l'adoro anche come semplice dolce al cucchiaio. Che aspettiamo a prepararla insieme? Di seguito vi posto la ricetta!



INGREDIENTI per 500g:

° 250 g di latte

° 15 g di farina tipo "00"

° 2 uova

° 50 g di zucchero

° 200 g di cioccolato bianco



PREPARAZIONE:

Inizieremo con il tagliare a scaglie il cioccolato bianco che lasceremo poi da parte e procederemo con il mettere il latte in un pentolino lasciandolo intiepidire a fuoco basso. Nel frattempo ci appresteremo a lavorare le due uova (usando solo i tuorli) e lo zucchero, con l'aiuto di una frusta, finché non otterremo una crema chiara, aggiungendo poi a filo la farina precedentemente setacciata ed in fine il latte lasciato intiepidire precedentemente. Amalgameremo il tutto e verseremo il composto in un pentolino, aiutandoci con un colino, evitando così eventuali grumi. Faremo addensare il composto a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando energicamente, fino ad ottenere una crema fitta. Quando la crema risulterà pronta aggiungeremo il cioccolato bianco a scaglie e continueremo a far cuocere per un paio di minuti ancora. Quando la crema risulterà pronta e quindi il cioccolato completamente sciolto, trasferiremo il composto in un contenitore basso ricoprendolo con la pellicola. Una volta fredda potremmo usarla a nostro piacimento.

Consigli: Nel caso in cui non dobbiate usare la crema immediatamente dopo la preparazione, potrete conservarla in frigo per circa 3 giorni. 



Nessun commento:

Posta un commento